Masseria delle Sorgenti Ferrarelle è un’azienda agricola dell’Alto Casertano sita nel cuore del Parco Fonti di Riardo. La sua dimora, è l’antica Masseria Mozzi, ed è stata oggetto di un attento restauro conservativo che porta la firma congiunta del FAI Fondo Ambiente Italiano e di Ferrarelle S.p.A.: uno straordinario recupero che si inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione ambientale.

Il suo rispetto per l’ambiente si è trasformato in una produzione agricola biologica certificata, attenta a preservare la tradizione del luogo, per farsi promotrice di un vero e proprio stile di vita.

LA MASSERIA PRIMA DEL RESTAURO
LA MASSERIA

ll Parco Sorgenti di Riardo si estende nella pianura pedemontana del Roccamonfina e del Monte Maggiore – dove, nel tempo, le coltivazioni tradizionali sono state sempre più abbandonate – per cui è stato attivato un imponente piano di riconversione agricola, con la messa a dimora di colture storicamente praticate nel comprensorio, come la mela Annurca “Bella del Sud”, il nocciolo, il ciliegio e il frumento duro.

Un’altra parte dei lavori ha interessato invece la ridefinizione della viabilità interna pedonale esistente, che è stata recuperata e migliorata, per rendere più agevole il percorso di visita al Parco e la fruizione delle varie attività (visite guidate, approfondimenti sulla produzione e sugli usi dell’acqua).